Collegamenti esterni

Musical Instrument Museum Online

Database on-line di strumenti che riunisce in se moltissime collezioni pubbliche europee.

Museum of Fine Arts of Boston

Una preziosa collezione organologica nel cuore più antico di America.

Metropolitan Museum

Uno dei più grandi e completi musei musei del mondo, al suo interno non potevano mancare strumenti musicali e tante preziosissime tastiere storiche.

The Cobbe Collection

La Cobbe Collection è una collezione inglese di tastiere storiche che conserva alcuni preziosissimi esemplari.

Collezione privata di Luigi Ferdinando Tagliavini

La Collezione privata di Luigi Ferdinando Tagliavini, eminente musicista e musicologo italiano recentemente scomparso,  rappresenta una delle eccellenze conservative italiane in fatto di organologia degli strumenti da tasto.

Museo degli strumenti musicali del Castello Sforzesco di Milano

Bella collezione che racchiude in se tra le più disparate testimonianze organologiche europee ed extra-europee; non mancano preziosissimi esemplari di tastiere storiche.

Museo Nazionale degli Strumenti Musicali - Roma

Il nostro museo nazionale si trova a Roma, a pochi passi dal Laterano: collezione ricchissima, non sempre ineccepibile sotto il profilo conservativo, dovuta all’estro collezionistico di Evan Gorga, tenore italiano attivo tra otto e novecento.

National Music Museum - University of South Dakota

Tra le più grandi ed articolate collezioni di strumenti musicali al mondo. Attualmente è chiuso per lavori d’ampliamento e riaprirà nel 2021; in ogni caso si può visitare parzialmente la collezione attraverso il sito web.

Musical Instruments Museum - Phoenix

Questo museo di Phoenix in Arizona è impostato sull’aspetto didattico/divulgativo ma non manca di avere al suo interno esemplari interessanti di tastiere storiche. 

Historisches Museum Frankfurt

Pagina del Museo di Francoforte, non molto esaustiva sotto il profilo della navigazione ma comunque un utile riferimento ad un bacino di strumenti storici.

Kunst Historisches Museum Wien

Altro grande museo europeo che al suo interno ha una sezione dedicata agli strumenti della musica, il Kunst historisches Museum di Vienna.

Historisches Museum Basel

In una delle principali piazze della musica antica in Europa, Basilea, non poteva mancare una collezione di strumenti musicali.

Romeo Ciuffa

Musicista, amico e collaboratore ha una fornitissima collezione di strumenti da tasto disponibili per il noleggio e le attività in sede come registrazioni discografiche.

Mark Vogel

Marc Vogel è il principale rivenditore europeo di componenti metalliche, corde e disegni tecnici per cembalari.

FTP Forniture Tecniche Pianoforti

Ditta italiana specializzata nella fornitura di materiali per costruttori e restauratori di pianoforti e clavicembali.

Rivolta

La famiglia Rivolta lavora e vende essenze pregiate da tutto il mondo per gli ebanisti e soprattutto i costruttori di strumenti musicali.

Adriatica Legnami

Da anni il mio principale fornitore di legnami sul territorio insieme al magazzino della ditta Cellini di Civitanova Marche, ora purtroppo chiuso definitivamente.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza all’utente. Navigando il nostro sito, l’utente accetta le nostre modalità d’uso dei cookie.